TITOLO I

 

NATURA E SCOPO DELLA SOCIETA’

 

ART. 1 – Il 1° ottobre 1881 è stata costituita in Este la SOCIETA’ OPERAIA ATESTINA DI MUTUO SOCCORSO con il moto “Patria – Unione – Lavoro” avente il suo legale domicilio in Este presso la Sede Sociale. Essa ha personalità giuridica ai termini della Legge 15 aprile 1886, n.3818.

La durata della società è fissata sino al 31/12/2050, termine che può essere prorogato con delibera dell’Assemblea dei soci.

 

ART. 2 – La Società riunisce i Soci di ambo i sessi e si prefigge, in conformità alla legge 3818/1886 modificata con D.L. n. 179/2012 convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221, essenzialmente scopi mutualistici, assistenziali, culturali e ricreativi nonché, l’eventuale esercizio di attività cooperativistiche.

La Società si propone:

  1. Di erogare o integrare l’assistenza sanitaria, erogare premi di natalità, sussidi funerari, sussidi di malattia, secondo le norme e le misure stabilite dall’Assemblea dei Soci;
  2. Di ottenere, mediante accordi e convenzioni, facilitazioni e sconti per l’assistenza farmaceutica, termale, climatica e per ogni altra forma anche non curativa, secondo le norme stabilite dal Consiglio della Società.
  3. La Società si propone inoltre:
  4. Di favorire lo sviluppo culturale ed artistico;
  5. Un mutuo soccorso del tempo libero e dello sport (gite – soggiorni turistici, ecc.). Apposito regolamento accompagna l’attuazione di quanto enunciato.

 

ART. 3 – La Società provvede alla propria vita economica con il contributo dei soci, con i redditi della sua proprietà immobiliare e mobiliare e con eventuali proventi straordinari.