Articolo 4

ART. 4 – La Società si compone di Soci d’ambo i sessi divisi in quattro categorie:

  1. Soci effettivi
  2. Soci effettivi vitalizi
  3. Soci sostenitori
  4. Soci onorari

A soci effettivi sono ammessi i soli cittadini aventi residenza nel Comune di Este ed esercenti un impiego, un’arte od una professione delle quali ritraggono unicamente i mezzi di sussistenza per sè e per le loro famiglie.

Alla categoria di Soci vitalizi saranno ammessi quei soci ordinari quando avranno acquisito il diritto contemplato dal titolo VIII art. 37.

Sono soci sostenitori coloro che contribuiscono all’incremento del fondo sociale con una obblazione annua non minore di quanto verrà stabilito dal Regolamento.

Essi non percepiscono sussidi di sorta, non hanno diritto di voto, nè possono far parte del Consiglio di Amministrazione.

Potranno però essere chiamati a far parte del Collegio dei Sindaci.

Saranno insigniti col titolo di soci onorari coloro che abbiano dimostrato speciale interessamento alle sorti del sodalizio, alle condizioni degli operai o si siano resi, con opere, segnalate  e riconosciute, benemeriti della Società e della Patria.


Articolo 5

ART. 5 – I Soci sostenitori ed onorari che siano stati tali per lungo periodo di tempo, trovandosi in condizioni economiche disagiate, potranno a loro domanda, essere ammessi come soci effettivi purché ottemperino alle disposizioni statutarie sulla ammissione.